Slide copertine



I MIEI LIBRI ORA ANCHE
Stacks Image pp2218_n12768_n9572


Il Festival Tsechu a Thimphu

Gli Tsechu ("giorno dieci") sono festival religiosi annuali del buddismo Drukpa Kagyu che si tengono in ciascun distretto (dzongkhag) del Bhutan nel decimo giorno del calendario lunare tibetano. Il mese varia di luogo in luogo. Quello di Thimphu — cui ho assistito il 18 settembre 2010 fuori dell'imponente Forte (Dzong) dove ha sede il Palazzo del Governo — è uno dei più importanti (con quello di Paro).

Hanno tra l'altro una funzione sociale di amalgama tra le diverse etnie che accorrono con entusiasmo fin dai luoghi più remoti, sfoggiando i loro abiti migliori.


I festeggiamenti si centrano sull'esecuzione di Danze Cham, che rappresentano in genere episodi edificanti della vita di Padmasambhava (padre del buddismo bhutanese oltre che della rinascita di quello tibetano, IX secolo) o di altri santi. Con i danzatori interagiscono gli atsara, giullari, che intrattengono il pubblico con i loro lazzi (non di rado di straordinaria oscenità) raccogliendo offerte.

Alla fine tutti si accalcano spintonandosi giocosamente in un'interminabile fila per salire a ricevere l benedizione del Lama.

Lo slide show può ritardare qualche istante ad apparire e scorrere lentamente a causa della connessione.
Caso mai avanzate o arretrate cliccando le piccole immagini a sinistra o le freccette in basso